domenica 22 settembre 2013

HUMMUS DI CAROTE



e

L'hummus è uno degli sfizi che preferisco. Mettetemi davanti una ciotola di hummus e, se non ci faccio attenzione, cucchiaio dopo cucchiaio, carotina dopo carotina, crostino dopo crostino, ve la posso fare fuori tutta, in modo sistematico, per quanto grande possa essere.

Amo tanto anche il baba ganoush, e, sia pure con meno trasporto, lo tzatziki. Insomma, questi dip mediorientali sono davvero nelle mie corde, e non ho potuto resistere quando ho letto di questo carrot hummus. Anche perché le carote mi piacciono, e parecchio, anche cotte.

E invece non mi ha soddisfatto del tutto. L'ho fatto una prima volta, e la nota dolce era davvero troppo dominante, non aveva alcun equilibrio. L'ho rifatto, aggiungendo più tahina (la prima volta ero stata troppo parca) e le cose sono migliorate, ma continua a sembrarmi un piatto un po' squilibrato, dove la nota dolce è un po' dissonante con quella agra. 
Però credo che sia questione di gusti, anche la grande Araba l'ha fatto e dice che le è piaciuto molto (c'è sempre l'ipotesi bis, ovvero che io abbia sbagliato qualcosa, ovviamente, anche se la ricetta è molto semplice).

Carrot hummus
 
Da: H. Fearnely-Whittingstall –
River Cottage Veg Every Day! – Bloomsbury Publishing - pag. 296.
Ingredienti per 4 persone
(tra parentesi e/o in corsivo e le mie note)
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele chiaro (io castagno)
500 g di carote, pelate
3 grossi spicchi d'aglio, schiacciati
il succo di 1/2 limone

il succo di un'arancia
3 cucchiai di tahina (o burro di noccioline)
sale

pepe di mulinello


Preriscaldare il forno a 200° C. In una padellino per friggere, tostare i semi di cumino e coriandolo, finché non cominciano ad emettere il loro caratteristico profumo. 
Trasferirli in un mortaio e ridurli a una polvere finissima.
Mescolare, in una ciotola capiente, 4 cucchiai di olio con il miele e le spezie.  Tagliare le carote a pezzi lunghi 4-5 cm e metterle nella ciotola insieme all'aglio. Mescolare bene il tutto, salare e pepare.
Rovesciare in una piccola teglia da forno e cuocerle in forno, girandole una volta, finché le carote sono morbide e cominciano ad abbrustolirsi sui bordi. Ci vorranno circa 35 minuti.
Togliere dal forno, aspettare che non siano più bollenti quindi versarle in un mixer, avendo cura di togliere la buccia degli spicchi d'aglio. Aggiungere il succo di limone e di arancia, la tahina (o il burro di noccioline) e far andare in modalità pulse finché non diventa una purea.

Aggiustare di sale e servire a temperatura ambiente, con crostini e crudité.

Mie note:
Come ho detto nella premessa, secondo me non è un piatto del tutto equilibrato, le note dolci sono un po' dissonanti rispetto a quelle salate e agre. A pensarci bene, la cosa che mi convince meno, in tutto l'insieme, è l'aglio, che, accoppiato da un lato con il dolce delle carote, e dall'altro con l'agro degli agrumi, mi sembra conferisca una nota un po' greve al tutto.

Dovrei riprovare senza aglio. Anzi, lo farò sicuramente.
 
Mi è difficile decidere se bocciare o promuovere la ricetta, visto quanto ho detto sopra. Non è che non torna, o sono sbagliate le dosi, è semplicemente che il sapore non mi convince. 

Quasi quasi, sfrutterò una delle perle del burocratese scolastico...

GIUDIZIO SOSPESO :-)

17 commenti:

  1. a vederlo è bellissimo questo hummus!! anch'io adoro i dip di tutti i generi e se lo farai senz'aglio, busserò alla tua porta per averne un pochino!!!
    hugh deve amarlo proprio tanto l'aglio, lo mette dappertutto... non contento di aggiungerne ben 3 spicchi grandi, lui questo hummus lo consuma con "dei pani all'aglio caldi"... potrei morire!
    brava gaia, sospendilo :)))

    RispondiElimina
  2. Ma no che non hai sbagliato nulla, è semplicemente questione di gusti personali....;)

    RispondiElimina
  3. io non ho ancora incontrato nessuno a cui non piacciano i dip mediorientali, nemmeno le persone più aride e meno curiose del mondo non possono non apprezzarne la freschezza, genuinità e unicità! questo hummus è super curioso!! non riesco a figurarmi il sapore nella mente, va assolutamente provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho scritto ha i suoi pro e i suoi contro, e non mi ha convinto proprio al 100%, ma c'è chi invece ha apprezzato di più

      comunque è vero, i dip mediorientali in genere sono squisiti

      Elimina
  4. Ma personalmente non mi attira non perchè sia sbagliata o non sia buona semplicemente perchè ci sono le carote che personalmente non mi piacciono salvo alla pazza crude condite con olio, aceto sale e maionese.
    Brava comunque per l'interpretazione e diciamo giusto il giudizio sospeso ma per chi come me non ama le carote per altri sara OK.
    Buona serata e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  5. Non mi ispira l'humus mai...
    questo in particolar modo non mi pare sta gran cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me come scrivevo sopra in genere mi piacciono. questo meno.

      Elimina
  6. non amo le carote ma questo humus mi piace anche solo per il...colore!! rallegrerebbe qualsiasi tavola!!! comunque i dip o hlihumus ,in genere, mi piacciono tanto e li trovo una simpatica idea per le cene con amici! l'abbianamento che hugh propone , panini all'aglio, lo vedo benissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che ho rifatto, sia pure alla mia maniera, il pane all'aglio (ma senza aglio) :-)
      e comunque sì, gli hummus sono davvero divertenti.

      Elimina
  7. hahah la tua conoscenza del burocratese scolastico ha chiarito perfettamente il tuo pensiero... Ho visto che hai cercato di smorzare un po' la dolcezza con il miele di castagno, ma evidentemente neppure questo ti ha convinto... Aspetto proposta non agliata, allora! Grazie delle dritte Gaia

    RispondiElimina
  8. Questo hummus mi incuriosisce e lo proverò, con poco aglio :-)
    Anch'io sono convinta che tu non abbia sbagliato proprio nulla, cara Gaia. E' solo una ricetta che non ti è piaciuta molto :-)))

    RispondiElimina
  9. Squisito...Una variante al classico hummus...

    RispondiElimina
  10. Appena fatto senza il succo d'arancia. Sarà, ma a me è piaciuto tantissimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciò non può che rendermi felice, a dire il vero! vuol dire che non avevo sbagliato niente :-)))

      Elimina
  11. Gaia in questi giorni siamo in sintonia, oggi l'ho fatto, che dire, io amo questi dip mediorientali e con questo ero partita un po' prevenuta visto le tue critiche, invece mi è piaciuto tantissimo! L'aglio cotto ci sta benissimo secondo me!
    Domani con la luce vedo come fotografarlo :-D

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored