lunedì 18 maggio 2015

MANGO FROZEN YOGURT

mango frozen yogurt SB

E questa volta ci ho provato con un dolce. 
Per la precisione, l'apoteosi dei dolci Fresh and Light, ovvero i frozen yogurt, che andavano tanto di moda fino a qualche tempo fa (non ho ben capito se ultimamente la moda stia un po' passando, a dire il vero).
La ricetta proposta sarebbe stata ai lamponi, ma fra le varianti proponeva anche di usare il mango, che a me piace tantissimo, quindi ho deciso di osare paradisi tropicali.


mango frozen yogurt 2 SB

Mango frozen yogurt
Tratto dal libro "Fresh and Light" di Donna Hay

125 g di lamponi surgelati (io 150 g di mango)
2 tazze (560 g) di yogurt intero denso
¼ di tazza /60 ml) di sciroppo d'agave o di sciroppo d'acero (¶)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (¶)

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Mettere i lamponi, lo yogurt, lo sciroppo d'agave e l'estratto di vaniglia in una gelatiera e azionare la macchina per 25 minuti o finché è abbastanza denso da ottenere delle palline.
Mettere in freezer per farlo ulteriormente addensare.

Si può fare anche con il frutto della passione, sostituendo i lamponi con 125 g di polpa di frutto della passione, o con il mango, sostituendo i lamponi con 150 g di mango finemente tritato.

NOTE

- La Hay propone di usare 150 g di mango. Sarà che il mio mango era troppo acerbo, ma io ce n'ho messi 170 g e la prossima volta ce ne metterò di più. PEr sentire si sente, ma vorrei sentirlo di più.

- Io ho usato lo sciroppo d'acero. Che è buonissimo, lo sappiamo. Ma costa anche un occhio della testa. Forse la prossima volta ci metterò lo sciroppo di zucchero. Tanto sempre di zuccheri si tratta.

- COSA IMPORTANTISSIMA: almeno dalle nostre parti è assolutamente sconsigliato usare frutti di bosco surgelati senza cuocerli. Non se ne parla tanto ma ci sono stati in Italia 1300 casi di epatite A ascrivibili ai frutti di bosco surgelati, quindi lo stesso Ministero della salute ne sconsiglia l'uso senza cuocerli. Se invece sono frutti di bosco freschi, non c'è problema. Io non ho avuto questo problema perché appunto ho usato il mango.

- Non viene molto dolce ma è nello spirito light. Però così i miei figli non hanno troppo gradito. A me invece è piaciuto molto.

- Sarà colpa della mia gelatiera, ma va assolutamente rimesso in freezer per qualche ora altrimenti resta troppo fluido. D'altronde c'è scritto pure questo.

La ricetta è facile, veloce, e viene con le dosi indicate.
Per me è quindi

PROMOSSA

8 commenti:

  1. Faccio molto spesso preparazioni del genere ma mai avevo mischiato mango e lamponi, e mi riprometto di farlo quanto prima dato che ho entrambi in casa.
    Quanto ai frutti di bosco surgelati giustissima la tua osservazione, in genere li passo qualche secondo al microonde alla massima potenza prima di utilizzarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proverò anch'io mango e lamponi!
      per ora mi tengo mango che è buono

      la questione frutti di bosco surgelati è importante

      Elimina
  2. Da quando ho letto dei casi di epatite non compro più i frutti di bosco surgelati....ne faccio scorta quando sono in offerta al super e poi me li congelo ...Trovare un mango maturo al punto giusto ...un' impresa ;) magari con quello sciroppato....solo che è meno light. Anch'io come te dopo la gelatiera metto sempre in freezer...a questo punto mi consolo, pensavo fosse la mia difettosa :P ce lo vedo benissimo a merenda..appena farà un pochino più caldo lo proverò .

    RispondiElimina
  3. non sapevo nulla dei frutti surgelati, ma a dire il vero non li ho mai comprati!
    io adoro il frozen yogurt e lo faccio sempre con lo yogurt greco!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Come Irene anch'io ignoravo il pericolo epatite da frutti di bosco congelati, grazie Gaia!
    Il passaggio in freezer del gelato invece è obbligatorio: in gelatiera va messo il tempo necessario a ottenere la consistenza della panna semi montata, poi si passa in congelatore da 30 minuti a 2 ore, infine lo si serve (se è stato in congelatore 2 h o più, va passato 30 minuti in frigorifero per portarlo alla giusta temperatura di degustazione).
    Questo detto.... lo voglio provare! :-)

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso e grazie per l'info dei frutti di bosco surgelati: anche se tendo a preferirli freschi, non lo sapevo!

    RispondiElimina
  6. Allora devo fare coming out. Io non so neanche che sapore abbia il mango fresco. Cioè lo so perché ho assaggiato preparati, dolci in cui era presente o salsine, ma il mango assoluto proprio non saprei descrivertelo. Quindi tu non sai quanto mi incuriosisca questo frozen yogurt che è anche bellissimo a vedersi. Sulla storia dei frutti di bosco congelati inquinati, ero informata anche io, ma non li ho mai comprati se è per questo. Li preferisco sempre freschi. Bella ricetta, da ripetere.

    RispondiElimina
  7. Come detto anche sopra, il passaggio in freezer è necessario sempre.
    Quello che invece forse Donna Hay non dice è che la miscela va tenuta in frigo qualche ora, anche una notte intera, prima di essere messa nella gelatiera, qualunque gelato si intenda realizzare. ;o)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored